• Home
  • Magazine
  • Africa Meridionale: Escursioni tra cascate,deserti e parchi naturali
2 minuti

L’Africa meridionale, detta anche Africa australe, ha la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso ed è bagnata a ovest dall’Oceano Atlantico e a est da quello Indiano. La regione, ricca di culture differenti come il resto dell’Africa, è politicamente molto frazionata. Ne fanno parte quattordici stati, tra cui Sudafrica, Angola, Mozambico e Madagascar. Il suo territorio è costituito da un grande altopiano (Veld) con i bordi rialzati in prossimità della costa, dove si trovano le cime più elevate, come i Monti dei Draghi. All’estremità sudoccidentale del Sudafrica, nella penisola in cui sorge Città del Capo, si trova il Capo di Buona Speranza. Tra le molteplici escursioni da fare in questa regione:

- Safari nel Parco Nazionale Kruger, Sudafrica: Il Parco Nazionale Kruger è uno dei parchi nazionali più famosi dell'Africa e offre l'opportunità di vedere da vicino i Big Five (leoni, elefanti, bufali, leopardi e rinoceronti). Prenotare un soggiorno in un lodge all'interno del parco o fare un safari in jeep per avere un'esperienza immersiva nella natura selvaggia africana.

- Cascate Vittoria, Zimbabwe e Zambia: Le Cascate Vittoria sono tra le cascate più impressionanti al mondo. Lungo i sentieri che circondano le cascate è possibile  ammirare la maestosità delle loro acque e godere di panorami mozzafiato. Nel fiume Zambezi è possibile fare rafting o prenotare un volo in elicottero per avere una prospettiva completamente diversa delle cascate.

- Deserto del Namib, Namibia: Il Deserto del Namib è uno dei paesaggi più affascinanti e surreali dell'Africa, si possono ammirare le famose dune di sabbia rosse, come le dune di Sossusvlei, e visitare il Deadvlei, un bacino salato circondato da alberi morti che offre scatti fotografici unici.

- Delta dell'Okavango, Botswana: Il Delta dell'Okavango è una regione unica e spettacolare, con una vasta rete di canali, acquitrini e isole, escursioni in barca attraverso i canali per poter esplorare la ricca fauna selvatica della zona, che include elefanti, leoni, ippopotami e una grande varietà di uccelli.

- Gole del Blyde River, Sudafrica: Le Gole del Blyde River offrono paesaggi mozzafiato e spettacolari formazioni rocciose. Fare escursioni lungo i sentieri panoramici siti lungo le gole, come God's Window e Three Rondavels, per ammirare le viste panoramiche sulla valle e sui canyon.

L'Africa meridionale è ricca di diverse culture e avventure incredibili.  Buon viaggio nella meravigliosa Africa meridionale!


Pubblicato il 03/01/2024