5 minuti

Favignana è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. Si trova a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia, tra Trapani e Marsala, e fa parte del comune di Favignana

Il nome “Favignana” deriva dal latino favonius (favonio), termine con il quale i Romani indicavano il vento caldo proveniente da ovest. Il villaggio sorge intorno a un’insenatura naturale dove è strutturato il porto sulle cui sponde sono presenti gli edifici delle antiche tonnare Florio;

Si tratta di uno storico stabilimento per la lavorazione del tonno di Favignana. Costruito da Ignazio Florio verso la metà dell’Ottocento, lo stabilimento è rimasto aperto fino agli anni ’70, poi abbandonato fino al 2003 quando è passato di proprietà alla Regione Sicilia. Dal 2009 poi è stato aperto il museo che ospita reperti archeologici di diverse epoche storiche ritrovati sulle isole Egadi e una sezione dedicata al periodo Florio con fotografie originali, filmati, documenti e pannelli didattici sulla pesca del tonno e la mattanza.

L’isola di Favignana è meta perfetta per chi ama godere di un mare cristallino dai colori rigeneranti, con una costa caratterizzata anche da piccole calette e numerosi scorci sabbiosi nell’area meridionale. Le coste incontrano i gusti di tutti: sono presenti spiagge con sabbia fine e dorata come Cala Azzurra e Lido Burrone; oppure suggestive calette di sabbia e ciottoli nella zona di Punta Lunga, del Preveto, dei Faraglioni e Punta Sottile, da cui si godono tramonti mozzafiato! Numerose inoltre sono le zone che regalano insenature perfette per fare snorkeling. Particolare è la famosa Cala Rossa che offre sia rocce che sabbia incastonate in un mare celestiale. Non mancano le zone tipicamente rocciose come Grotta Perciata, Punta Fanfalo o il Cavallo. Imperdibili sono poi le grotte marine, raggiungibili in barca, come la famosa Grotta dei Sospiri. 

L’isola quindi costituisce il luogo perfetto per gli amanti del mare, da non perdere Cala Rossa e Cala Azzura, le spiagge più famose di Favignana, dove le acque limpide, con sfumature che vanno dal blu al celeste, e cristalline, vi faranno innamorare di questo angolo di paradiso. Entrambe le spiagge sono accessibili sia in barca che a piedi e mantengono quell’aspetto “selvaggio” e incontaminato. Tra le spiagge, l’unica ad essere attrezzata infatti è Lido Burrone che offre i tipici servizi di un lido: ombrelloni, lettini, bar e ristorante. Proprio per questi servizi, risulta essere la spiaggia prediletta da famiglie con bambini anche grazie alla facilità nel raggiungerla.

Da Favignana partono poi diverse escursioni nelle altre Isole Egadi, in quanto l’isola, oltre ad essere la più grande dell’arcipelago, è anche quella meglio collegata dai trasporti ed è un perfetto punto di partenza per visitare anche Levanzo e Marettimo.

Il modo migliore per spostarsi sull’isola è senz’altro il noleggio di uno scooter o una bici, meglio se elettrica, in modo da poter raggiungere tutte le calette in modo agevole.

Il centro urbano è composto dalle due piazze principali collegate da una via dove si trovano locali e ristoranti. Il porto turistico è ideale per una passeggiata magari gustando una delle tante prelibatezze dolciarie che è possibile scoprire durante il proprio soggiorno.

Favignana rappresenta la meta perfetta per chi nei propri viaggi cerca l’equilibrio tra sport e relax, è un’isola che metterà alla prova le vostre gambe perché è possibile girarla tutta in bici, ed il vostro spirito di adattamento in quanto non tutte le calette sono attrezzate, ma che vi conquisterà con i suoi panorami e acque cristalline, aperitivi al calar del sole e leccornie tipiche siciliane.


Pubblicato il 30/01/2023