4 minuti

Il comune di Lipari è formato da sei delle sette isole principali delle isole Eolie (Salina infatti risulta essere amministrativamente autonoma poiché si separò nel 1867) alle quali si aggiungono diversi isolotti e scogli disabitati. Le isole sono ubicate al largo della Sicilia settentrionale, di fronte alla costa tirrenica messinese.

Isola di origine vulcanica, come tutto l’arcipelago Eoliano, è stata creata dalle eruzioni di 12 vulcani avvenute nel corso di 160 mila anni di storia.

Le popolazioni che in quest’isola si sono susseguite vanno dall’età del Bronzo a quella Ellenistica ed hanno lasciato segni evidenti soprattutto nella zona dell’Acropoli. Lì si trova la zona archeologica a strapiombo sul mare che offre una vista mozzafiato.

Il fiore all’occhiello rimangono sempre le escursioni in barca ma sull’isola è possibile visitare tanti siti archeologici e borghi con ampie spiagge di ghiaia con un mare limpido e dalle acque calde. Trai luoghi principali troviamo: le cave di pomice, il centro storico, le spiagge ed i punti panoramici che l’isola offre.

Alle colate laviche del monte Chirica si deve la formazione di pomice a Porticello e Acquacalda e di ossidiana a Punta Castagna. Percorrendo la strada litoranea, si passa proprio in mezzo alle suddette cave.

Il centro abitato più grande e punto nevralgico dell’isola è il centro storico e si sviluppa sul lungomare che va da Marina Lunga a Marina Corta. Il centro si sviluppa su 2 vie principali: Corso Vittorio Emanuele II e Via Garibaldi che scende verso Marina Corta. Sulla vetta del paese c’è il Castello, l’antica cittadella fortificata che conserva ancora tracce dei muri perimetrali di diverse epoche. Qui sono presenti diversi edifici religiosi dove la concattedrale di San Bartolomeo è la più importante edificata in epoca normanna e modificata più volte. La facciata è in stile barocco realizzata nel 1861 e la si può ammirare mentre si sale la scalinata dal centro storico.

Tra le spiagge più belle troviamo la spiaggia Bianca, nella parte nord-est, chiamata così per il colore bianco dell’arenile e per la sua acqua chiarissima e trasparente. Trattandosi di una spiaggia attrezzata e dotata di ogni comfort, fanno sì che sia la meta perfetta per famiglie con bambini e persone che non vogliono rinunciare alle comodità. Più selvaggia invece è la spiaggia nera di Valle Muria che offre una vista sui faraglioni di Pietra Menalda e Pietra Lunga. E da cui è possibile scorgere l’isola di Vulcano . Per raggiungere la spiaggia è possibile farlo in barca dal porto di Marina Corta o percorrendo un sentiero a piedi di circa 20 minuti (sconsigliato se si hanno bambini piccoli poiché fatto per lo più da gradinate in pietra di diversa misura).

Sull’isola di Lipari diversi sono i punti panoramici raggiungibili in auto o in moto ma anche a piedi per gli amanti delle lunghe camminate. Tra questi troviamo l’Osservatorio Geofisico, chiamato anche belvedere di San Salvatore, dal quale è possibile ammirare l’isola di Vulcano con le fumarole ed in modo particolare l’istmo di Vulcanello e la costa di Lipari con i faraglioni.

Un altro punto che offre una simile veduta è il belvedere di Quattrocchi lungo la strada principale; Più in alto si trova il punto panoramico di Monte Sant’Angelo, la seconda vetta dell’isola, da dove si vede la parte sud dell’isola di Lipari e sullo sfondo Vulcano.

Adesso che avete tutte le informazioni necessarie, non vi rimane altro che prenotare la vostra prossima vacanza a Lipari, un luogo dove la vita scorre lentamente e potrete godere delle bellezze naturali e paesaggistiche che l’isola, così come tutto l’arcipelago delle Eolie, offre!


Pubblicato il 30/03/2023