5 minuti

Panarea è una delle isole che fanno parte dell’Arcipelago delle Eolie, al largo delle coste siciliane e, come le altre isole dell’arcipelago, anche Panarea è nata dalle eruzioni di un bacino vulcanico.

Insieme agli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, forma un minuscolo arcipelago fra le isole di Lipari e Stromboli. Nonostante sia proprio la più piccola tra le 7 isole dell’arcipelago eoliano, questa è sicuramente la più mondana!

Il modo migliore, e anche l’unico, per arrivare sull’isola è via mare. In alta stagione, traghetti e aliscafi partono ogni giorno sia dalle altre isole dell’arcipelago che dalla Sicilia. Certamente il modo più veloce è arrivare in aliscafo partendo da Milazzo ma è possibile raggiungere l’isola in aliscafo e in motonave dai porti di Messina e Palermo, oltre che Reggio Calabria e Napoli, con frequenze e durate diverse. La maggior parte di queste rotte prevede fermate anche nelle altre isole eoliane.

Il centro abitato principale, nonché punto di sbarco, è San Pietro. Sede di quasi tutte le attività turistiche e della vita mondana dell’isola. Qui troverete il porto e, poco distante una sorgente termale. Passeggiando per il centro di San Pietro, vedrete negozi, locali, ristoranti tipici e manifestazioni sportive e culturali e, a pochi passi, la chiesetta di San Pietro, patrono protettore dell’isola e dei pescatori.

Dalla chiesetta di San Pietro, proseguite verso la strada che porta a sud per arrivare a Drautto che deve il suo nome al pirata turco Draught che fece diventare questo borgo il centro nel quale ormeggiare le sue imbarcazioni.

Bellissime nella loro estrema semplicità, le case di Panarea mantengono inalterata l’architettura tradizionale eoliana il cui colore predominante è senz’altro il bianco.

Un altro centro abitato dell’isola è Ditella, un piccolo paesino famoso per le sorgenti termali e le fumarole della Spiaggia Calcara situata in una conca.

L’essenza della parte storica e culturale di Panarea è il Villaggio Preistorico di Punta Milazzese costituito da 22 capanne circolari in pietra più una a pianta quadrata. I resti di queste capanne rappresentano le rovine di un antico villaggio risalente al XIV secolo a. C. Proprio in questa zona sono state ritrovate molte ceramiche cretesi, a conferma della teoria secondo cui gli antichi abitanti di Panarea intrattenevano legami commerciali con l’isola di Creta.

Per quanto riguarda le spiagge, degna di nota è sicuramente Cala Zimmari che è anche l’unica spiaggia sabbiosa dell’isola. Qui troverete una sabbia rossastra, motivo per il quale la spiaggia è nota anche col nome di “Spiaggia rossa” ed era la cala in cui un tempo andavano a deporre le uova le tartarughe Caretta Caretta. Essendo molto piccola, la spiaggia potrebbe risultare particolarmente affollata nei periodi estivi.

Come anticipato precedentemente, la Spiaggia della Calcara è nota perché da qui si possono osservare i fenomeni di natura vulcanica che danno origine alle fumarole. Il golfo in cui si trova la spiaggia infatti era sede di un piccolo cratere vulcanico.

Senza dubbio per scoprire al meglio le coste di Panarea è consigliabile l’escursione in barca poiché avrete l’opportunità di scoprire coste rocciose e visitare luoghi non raggiungibili a piedi oppure andare alla scoperta di Basiluzzo, l’isolotto disabitato più grande delle isole Eolie, a circa 2 miglia a Nord-est di Panarea.

Questo è costituito principalmente da riolite, un materiale di colore chiaro che si alterna con il nero dell’ossidiana ed il bianco della pietra pomice. L’isolotto, così come altri isolotti minori che circondano Panarea, si trova nella Riserva Naturale Integrata, nata del 1991 per preservare l’ecosistema marino.

Per gli amanti dell’avventura e della natura selvaggia, diversi sono i percorsi di Trekking che l’isola offre, come quello che da San Pietro conduce a Punta del Corvo, la parte più alta dell’isola a 400mt sul livello del mare.

L’isola è molto conosciuta anche tra gli amanti della vita notturna e rappresenta anche la meta prediletta di molti personaggi del jet set nazionale ed internazionale!


Pubblicato il 01/04/2023