7 minuti

Santorini è stata associata da tempo al mito di Atlantide, come uno dei possibili luoghi di origine della leggendaria civiltà sommersa.

Atlantide è stata individuata in luoghi diversi della terra, nelle isole Canarie, nelle vicinanze dell’Australia, nei pressi delle Bahamas, in Antartide, nel Triangolo delle Bermuda e anche qui a Santorini. La prima evidenza scritta della civiltà di Atlantide a Santorini ci perviene, dopo una lunga tradizione orale, da Platone, il noto filosofo greco discepolo di Socrate e maestro di Aristotele vissuto nel 427-347 a.C.

In due suoi "Dialoghi" (Timeo e Crizia) il filosofo accenna a un isola, abitata dalla stirpe di uomini più nobile della terra e governata da una civiltà utopistica in grado di dominare quasi tutto il Mediterraneo. Secondo Platone questa civiltà, che si trovava non nell'Egeo ma oltre le colonne di Ercole (attuale stretto di Gibilterra) fu sconfitta dai greci e l'isola sprofondò a causa di un violento terremoto.

Platone narra una favola morale (vera o inventata ancora non si sa) di due grandi città che entrarono in conflitto tra loro: Atene, l'attuale capitale della Grecia, e Atlantide, città che si inabissò e sparì dalla faccia della Terra.

Dai racconti di Platone non è però possibile identificare con certezza il possibile luogo (se mai sia esistito) di ubicazione di Atlantide, e d'altronde l'Utopia di Platone sembrerebbe non essere altro che una creazione letteraria a sostegno degli argomenti che il grande filosofo voleva proporre alla società del suo tempo.

Molti studiosi, tra cui esperti vulcanologi e archeologi, hanno evidenziato come l'eruzione del vulcano di Santorini possa essere in qualche modo ricollegata alle descrizioni di Platone su Atlantide e come all'eruzione vulcanica possa ricondursi la distruzione della fiorente colonia cretese di Akrotiri e probabilmente anche la distruzione della civiltà minoica cretese. Sembra difatti che l'eruzione del vulcano abbia provocato il sollevamento delle acque intorno, con onde alte fino a 50 m che avrebbero raggiunto la costa settentrionale di Creta, lungo la quale si trovavano i principali insediamenti. In realtà il declino di Creta si verificò circa 200 anni dopo la data in cui geologi segnalano l'eruzione di Santorini e quasi certamente Creta non ha niente a che vedere con Atlantide.

I riferimenti di Platone al Palazzo dove le acque affluivano rigogliose dalle vicine colline pare si possano rintracciare nei siti archeologici di Cnosso (nell’isola di Creta) e Akrotiri, nell’isola di Santorini. Il Palazzo di Atlantide che viene descritto da Platone come un edificio a più livelli situato su un grande piano in cima a una collina terrazzata, è simile sia al Palazzo di Cnosso che a quelli di Akrotiri, così come lo sono la descrizione architettonica e i materiali usati nella sua costruzione.

 

Nel 1967 nella località di Akrotiri in Santorini, gli archeologi riportarono alla luce un antica città, quasi completamente intatta come Pompei e ricoperta da antiche ceneri.  La scoperta fu catalogata come tra le più importanti nella storia dell’archeologia.  Diverse case furono portate alla luce e presentavano un sofisticato sistema idraulico, con tanto di bagni e acque correnti che defluivano in un perfetto sistema fognario. Questo sito testimonia una delle prime forme di ingegneria urbana mai scoperte nella storia.

Platone ancora descrive le rocce bianche, scure e rosse estratte dalle cave dell’isola di Atlantide per costruire i palazzi della ‘grande’ città dell’isola. La descrizione è simile alle rocce della terra di Santorini.

In ultimo, Platone si riferisce alla fonte del mito di Atlantide, gli egiziani. Gli egiziani, secondo Platone, chiamavano Atlantide "Kepchu", nome che viene storicamente usato per il popolo dell’isola di Creta, culla della civiltà minoica.

È da notare infine che nelle rovine della città di Akrotiri, non è stato ritrovato alcun resto umano (al contrario di Pompei). Si pensa quindi che i suoi abitanti avessero trovato in qualche modo una via di scampo prima della famosa eruzione vulcanica, in luoghi ancora oggi sconosciuti.

 

Le ricerche storiche e archeologiche a Santorini continuano ininterrottamente, e chissà se un giorno le fantasie di alcuni si potranno ancorare alle evidenze storiche. L’enigma per il momento continua, anche sulla base del mistero dell’archeologo greco Spyridon Marinatos, a quanto pare in passato al centro di diversi scontri diplomatici legati agli scavi archeologici nell’isola.

 
Se ci si aspetta di trovare il mare blu intenso delle isole della Grecia, si resta un po’ delusi. Le spiagge più belle sono quelle di Perissa, di Kamari e di Monolithos. Sono assolutamente da visitare la spiaggia rossa, la famosa Red beach, e la spiaggia bianca. La spiaggia rossa è una delle più belle e famose dell’isola, situata vicino al villaggio di Akrotiri. E’ piccola, ma è molto suggestiva per le lastre rosse e nere di roccia vulcanica, che si trovano dietro di essa, e per la sabbia rossa. Si trova in una vasta insenatura che ha avuto origine grazie all’erosione della montagna che la sovrasta. La spiaggia bianca, invece, è un po’ più complicata da raggiungere, perché è raggiungibile solo via mare. Il paesaggio di Santoriri si distingue da quello di tante altre isole perché è caratterizzato da alte scogliere sulle quali è possibile ammirare le famose case di colore bianco e azzurro. La vista di Santorini dall’alto è davvero mozzafiato! Non si può lasciare Santorini senza aver prima visitato il famoso villaggio di Oia, dove tutti vi si recano per osservare, da uno dei tanti bar o dalle terrazze del paese,  lo stupendo tramonto! Oia è un villaggio a nord dell’isola. E’ molto particolare per la sua architettura, con case colorate, spesso bianche ed azzurre. E’ senza dubbio il villaggio più elegante dell’isola, ricco di negozi e gioiellerie, per la gioia delle signore che amano fare shopping in vacanza. Ma Santorini è anche un’isola molto vivace, con una vita notturna intensa, che si concentra soprattutto a Fira ed a Kamari. E’ d’obbligo trascorrere almeno un paio di notti a Fira presso le famose discoteche  Koo club ed Enigma! Ma ce ne sono anche tante altre. Fira ne è ricchissima. E prima della discoteca non c’è nulla di meglio che cenare presso una delle tante taverne che si incontrano nelle suggestive e coloratissime stradine di Fira! Ed, infine, non si può andare via da Santorini, senza essere passati per una delle tante enoteche, e senza aver portato via qualche bottiglia del famoso Vin Santo, un vino da dessert buonissimo.
 
In conclusione, Santorini è un’isola adatta a tutti, alle coppie, ai giovani, alle famiglie.  

Pubblicato il 28/07/2022