• Home
  • Magazine
  • TENERIFE: L'ISOLA PERFETTA PER TUTTI E PER TUTTO L'ANNO
8 minuti

Perché scegliere Tenerife?

Avendo avuto la fortuna di vivere lì per 2 anni posso affermare con certezza che Tenerife rappresenta l’isola più completa sia dal punto di vista paesaggistico che culturale. Accanto alle splendide spiagge di sabbia, o terra vulcanica, che si estendono per km, è possibile perdersi tra i numerosi borghi caratteristici che l’isola offre.

Spettacolo mozzafiato della natura è il Teide, la montagna più alta di tutta la Spagna e terzo vulcano più alto al mondo. Il Parco Nazionale del Teide è stato riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio Nazionale ed accoglie il più alto numero di specie endemiche d’Europa.

L’attività vulcanica del Teide, oggi dormiente, ha reso possibile la nascita di numerose spiagge di sabbia nera, come la Playa de Las Americas, che si affiancano a quelle più conosciute dalla sabbia dorata.

A differenza di altre isole dell’Arcipelago Canario, Tenerife risulta essere tra le meno ventose (se si escludono le zone di El Médano, la Tejita e zone limitrofe).

Se si vuole godere pienamente delle bellezze isolane, vi consiglio di noleggiare una macchina in modo tale da poter girare liberamente, molte zone infatti non sono raggiungibili tramite gli autobus pubblici (chiamati guagua nel gergo locale).

Dal punto di vista climatico, Tenerife viene considerata “l’isola dell’eterna primavera”; L’isola infatti è visitabile tutto l’anno grazie alle temperature miti (le temperature non scendono mai sotto i 15 gradi centigradi). Il periodo migliore per una vacanza balneare rimangono comunque i mesi primaverili ed estivi (da Marzo/Aprile fino a Settembre/Ottobre), ma potreste anche visitarla a Dicembre godendovi delle bellissime giornate soleggiate.

Per quanto riguarda le piogge, tutta la costa ovest e sud, sono le meno piovoseAl contrario la zona nord risulta essere più piovosa. Non a caso nella stessa giornata potreste imbattervi in 2 differenti climi: pioggia al nord mentre nella zona sud splende il sole.

Tra le mete imperdibili dell’isola, oltre al Parco Nazionale del Teide, vi consiglio San Cristobal De La Laguna, anche chiamata La Laguna. Oggi conserva ancora dimore storiche color pastello, portici in pietra, cortili interni con balconate in legno. Lì si trova pure L'Università di La Laguna che è stata la prima università delle Canarie, fondata nel 1701.

Imperdibile una visita alla capitale, Santa Cruz De Tenerife, che vanta uno dei porti più importanti dell’Oceano Atlantico. Lì potrete godere di una delle spiagge più famose, Playa de las Teresitas con la sua spiaggia dorata circordata da altissime palme.

Non tutti sanno però che si tratta di una spiaggia “artificiale”; Originariamente infatti si trattava di una spiaggia formata da rocce e sabbia vulcanica. Fu negli anni ’70 che venne approvato un progetto di rinnovamento che permise un restyling della spiaggia. Arrivarono 270.000 tonnellate di sabbia bianca del Sahara a coprire la spiaggia originale, e creare la lingua dorata che vediamo oggi. Fu poi costruito un frangiflutti, a circa 150 metri della spiaggia, per assicurare un’area di mare tranquilla e sicura.

Le principali località turistiche dell’isola sono: Puerto de la Cruz, un’accogliente cittadina dall’aria sofisticata che ogni anno è meta di migliaia di turisti. La città riesce a coniugare l’architettura delle Canarie con le strutture degli hotel di lusso; Los Cristianos, che si trova lungo la costa sudoccidentale e vanta delle splendide spiagge di sabbia dorata. A poca distanza troverete Playa de Las Americas, località di villeggiatura che vanta grandi alberghi di lusso, ottimi ristoranti, caffetterie alla moda, locali notturni e una bella e lunga spiaggia dorata (importata anch'essa dall’Africa). La movida prende il via al tramonto e impazza nei locali che costeggiano le spiagge e la zona di Las Veronicas dove i locali restano aperti fino alle 6 del mattino.

Non di minore importanza è la località di Costa Adeje che si trova lungo la costa sudoccidentale di Tenerife vicino a spiagge incantevoli tra cui Playa del Dunque, Playa Fanabe e Playa Paraiso. Tra le varie attività offerte molto apprezzati sono gli sport acquatici, dal surf al windsurf, dalla vela allo sci nautico, le escursioni di whale watching, il Golf di Costa Adeje con le sue 18 buche, e per i più piccoli i parchi acquatici Siam Park, uno dei parchi più grandi d’Europa, e Aqualand.

Famosa per gli sport acquatici è anche El Médano, una località di villeggiatura che riscuote sempre più successo, a sud di Tenerife, ma che ancora riesce a mantenere la sua autenticità, distaccandosi dalla totale frenesia delle vicine Las Américas e Los Cristianos. Al centro dell’abitato si apre Playa El Médano, la spiaggia più lunga di Tenerife, con i suoi 2 km di sabbia e una baia dorata costeggiata da una passeggiata che pullula di localini con vista sulla bellissima Montaña Roja  (punto di riferimento della movida sicuramente il Manfred’s Soul Café).

I luoghi da visitare a Tenerife sono davvero innumerevoli e per tutti i gusti, sia per famiglie con bambini che per gli amanti del surf e delle passeggiate avventurose immersi nella natura. Rimarrete a bocca aperta dall’accoglienza del popolo canario, sempre sorridente e pronto a consigliarvi qualche spot lontano dalla calca turistica. Dimenticatevi del tempo perché sarete su un’isola dove l’orario si ferma e tutto scorre a rilento, con una pace e tranquillità che a volte vi lascerà sorpresi!

Se dovessi racchiudere tutto in un hashtag, sicuramente sarebbe #TeneriFelicidad


Pubblicato il 27/01/2023