Destinazione Sogni :: Agenzia Viaggia Catania Palermo

Offerta giordania speciale agosto

Giordania - Jordan jo

Offerta Giordania Speciale Agosto

Giordania Cultura e Natura

Un viaggio classico in Giordania che comprende le sue bellezze più conosciute e fotografate: il sito archeologico di Gerasa, di epoca romana splendidamente conservato; il mausoleo di Mosè nel Monte Nebo da cui si estende il panorama della Valle del Giordano fino a Gerusalemme; la città rosa di Petra antica capitale nabatea e il deserto del Wadi Rum reso iconico da personaggi come Lawrence d’Arabia. Arricchiscono e rendono originale il programma la visita e il light trekking nella Riserva naturale di Dana, autentico polmone verde del paese, e il pomeriggio libero sul Mar Morto per poter provare l’esperienza di galleggiare nelle sue acque salate.

1° GIORNO

ITALIA – AMMAN (-/-/D)

Partenza con voli di linea operati da Royal Jordanian da Roma (possibilità di avvicinamenti da altri aeroporti italiani). Arrivo ad Amman. Disbrigo delle formalità di frontiera recupero dei bagagli. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

AMMAN

Con oltre 5000 anni di storia alle spalle, Amman, la capitale della Giordania, è disseminata di rovine romane e di esempi di architettura bizantina e musulmana. Il centro di Amman, situato ai piedi delle colline su cui è distesa la città, pullula di alberghi economici, bancarelle di shwarma, ristoranti economici, fast food all’occidentale, ristoranti cinesi e pubs. A nord e ovest del centro, invece, si trovano ristoranti occidentali e locali alla moda.

2° GIORNO

AMMAN CITY TOUR – CASTELLI DEL DESERTO - AMMAN (B/L/D)

Prima colazione. Incontro con la guida parlane italiano e visita orientativa della città che, con i suoi 5000 anni di storia, è disseminata di rovine romane come la cittadella ed il foro. Si potrà ammirare il teatro romano ora restaurato, che può ospitare sino a 6000 posti. Pranzo in ristorante locale. Partenza in bus per la visita dei castelli del deserto: Amra, Azraq e Karraneh, costruiti dai califfi Omayyadi nel 8° secolo d.C. e tutti caratterizzati da diversi stili architettonici. Al termine della visita, rientro ad Amman. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO

AMMAN – JERASH –RISERVA DI AJLOUN - AMMAN (B/L/D)

Prima colazione. Partenza per il nord del Paese per la visita di Jerash, l’antica Gerasa. La città fu scoperta sotto una spessa coltre di sabbia nel 1806 dal tedesco Seetzen, ma solo nel 1920 iniziarono gli scavi svelando che la città risultava abitata sin dal periodo neolitico: 6000-4000 a.C. Jerash è ritenuta una delle più belle e meglio conservate città romane del Medio Oriente. Gerasa fu fondata da Alessandro Magno il Macedone intorno al 332 a.C. e divenne una delle più belle e ricche città delle provincie. Fu conquistata dai Romani nel 63 a.C. e stabilì importanti rapporti commerciali con i Nabatei di Petra e con le altre città della Decapoli, la Lega della Provincia Romana d’Arabia, della quale fece parte sino al 90 d.C. quando con il progressivo sviluppo della città di Palmira in Siria, lo splendore e l’importanza di Jerash furono appannate. Pranzo presso una famiglia locale all’interno della riserva forestale di Ajloun, nei pressi del villaggio di Orjan. La riserva è una delle più importanti del paese ed è stata costituita nel 1988 dalla Royal Society for Conservation of Nature per proteggere le foreste di querce, carrubi e pistacchio. Le comunità dei villaggi locali hanno dato vita sin da allora a progetti di turismo comunitario volto a mettere in contatto il visitatore straniero con gli abitanti locali.
Proseguimento per Ajloun e visita del maestoso castello. Il Castello fu fatto costruire da uno dei generali di Saladino nel 1184 d.C. per controllare le locali miniere di ferro e scongiurare le invasioni dei Franchi e dominava le tre principali vie di accesso alla Valle del Giordano proteggendo le rotte commerciali tra Giordania e Siria.
Divenne un importante raccordo nella catena di difesa contro i Crociati, che tentarono invano per decenni di espugnarlo. Rientro ad Amman nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

JERASH

Scoperta sotto una spessa coltre di sabbia nel 1806 dal tedesco Seetzen, in questa cità si trova il sito archeologico dell’antica Gerasa, uno dei più interessanti della Giordania. Probabilmente abitata sin dai tempi del Neolitico, in un certo momento della sua storia ha fatto parte della Decapoli dell’imperatore Pompeo, una lega commerciale composta da dieci città del Medio Oriente.

4° GIORNO

AMMAN – MADABA - MONTE NEBO – KERAK - PETRA (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Partenza per Madaba, famosa per i suoi mosaici, uno fra tutti quello che rappresenta la mappa della Palestina, risalente a VI secolo, conservata nella chiesa greco-ortodossa di San Giorgio. Proseguimento per il Monte Nebo ove si trova il monumento dedicato a Mosè.
Questo luogo è uno dei più venerati della Giordania poiché una leggenda narra che qui visse ed è sepolto Mosé. Il panorama che si può godere sulla Valle del Giordano sino al Mar Rosso e ai tetti delle case di Gerusalemme e Betlemme è spettacolare. Pranzo in ristorante locale. Al termine della visita si prosegue per il castello crociato di Kerak, antica roccaforte dei crociati. Arrivo a Petra in serata. Cena e pernottamento in hotel.

MADABA

Questa piacevole cittadina che si trova a 30 km a sud di Amman, è conosciuta per i suoi pregevoli mosaici di epoca bizantina, tra i quali la “mappa di Madaba”, una mappa a mosaico della Palestina risalente al VI secolo, conservata nella chiesa greco-ortodossa di San Giorgio.

MONTE NEBO

Situato a sud-ovest di Amman, da cui dista circa una quarantina di chilometri, sul Monte Nebo si può godere di un panorama spettacolare che va dalla Valle del Giordano sino al Mar Rosso e ai tetti delle case di Gerusalemme e Betlemme. È sulla cima di questa montagna che Mosè prima di morire riuscì a vedere la Terra Promessa ed è in questo punto che è stato eretto il Memoriale di Mosè.

5° GIORNO

PETRA (B/L/D)

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita di questa splendida città, in origine capitale del regno nabateo e della Provincia Romana d’Arabia, chiamata dagli arabi Wadi Musa. Pranzo in ristorante locale.
Spesso descritta come una delle otto meraviglie del mondo antico, Petra è senza ombra di dubbio il tesoro più prezioso della Giordania e la sua maggiore attrattiva turistica. È una vasta città dalle caratteristiche uniche: i Nabatei, industriosa popolazione araba insediatasi in questa zona oltre 2000 anni fa, la crearono dalla nuda roccia e la trasformarono in uno snodo cruciale per le rotte commerciali della seta e delle spezie, grazie alle quali Cina, India e Arabia del Sud poterono entrare in contatto con Egitto, Siria, Grecia e Roma.
Alla città si accede attraverso il Siq, una stretta gola, lunga più di 1 chilometro, fiancheggiata da ripide pareti rocciose alte 80 metri. Attraversare il Siq è un'esperienza unica: i colori e le formazioni rocciose lasciano il visitatore a bocca aperta. Una volta raggiunta la fine del Siq, scorgerete finalmente il Khazneh (il Tesoro). Un'imponente facciata, larga 30 metri e alta 43, creata dalla nuda roccia, color rosa pallido fa sembrare insignificante quello che c'è intorno. È stata scavata all'inizio del I secolo per essere la tomba di un importante re nabateo e testimonia il genio architettonico di questo antico popolo. Non appena si entra nella valle di Petra si viene sopraffatti dalla bellezza naturale di questo luogo e dalle sue meraviglie architettoniche. Sono centinaia le tombe scavate nella roccia con intricate incisioni: a differenza delle case, per la maggior parte andate distrutte dai terremoti, le tombe sono state scavate per durare in eterno e 500 di esse sono sopravvissute, vuote ma affascinanti dal momento in cui si varca la soglia e ci si addentra nella loro oscurità. Qui si trova anche un'imponente costruzione nabatea, un teatro in stile romano, in grado di ospitare 3000 spettatori. Sono visibili obelischi, templi, altari sacrificali e strade colonnate, mentre dall'alto domina la vallata l'imponente Monastero di Ad-Deir: per visitarlo bisogna salire una scalinata di 800 gradini scavati nella roccia.
I primi insediamenti di Petra risalgono al VI secolo a.C., ad opera degli arabi nabatei, una tribù nomade che si stabilì nella regione dando vita alle prime attività commerciali di un impero che si sarebbe esteso alla Siria. Malgrado i ripetuti tentativi da parte del re seleuco Antioco, dell'imperatore romano Pompeo e di Erode il Grande di assoggettare Petra ai loro rispettivi imperi, Petra è rimasta nelle mani dei Nabatei fino al 100 d.C. circa, quando i Romani riuscirono a conquistarla. Era ancora abitata durante il periodo bizantino quando l'impero romano volse la propria attenzione a est di Costantinopoli, ma la sua importanza diminuì presto. I Crociati costruirono qui un forte nel XII secolo, ma si ritirarono presto lasciando Petra alle popolazioni del luogo fino all'inizio del XIX Secolo, quando fu riscoperta dall'esploratore svizzero Johann Ludwig Burckhardt nel 1812. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

PETRA

A 150 km da Amman, un tempo capitale dei Nabatei, Petra è senza ombra di dubbio il tesoro più prezioso della Giordania. Petra, infatti, situata in un profondo canyon accessibile solo attraverso uno stretto e tortuoso crepaccio, è una stupefacente città scavata nella roccia.

6° GIORNO

PETRA – PICCOLA PETRA -WADI RUM (B/L/D)

Prima colazione. Partenza per la visita di Beida (Piccola Petra). Si prosegue poi per il deserto del Wadi Rum. Si effettuerà una escursione in jeep 4x4 attraverso questo deserto, il più vasto della Giordania godendo di spettacoli surreali di incredibile bellezza con infinite tonalità di rosso, ocra e giallo, rinomata sin dai tempi dei romani. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in campo tendato.

WADI RUM

A 60 km circa a est di AqabaIl, il Wadi Rum, il più vasto wadi in Giordania, è un posto stupefacente, con paesaggi favolosi, incontaminati e senza tempo. Il Wadi Rum, anche detto Valle della luna, è una vallata scavata nei millenni dallo scorrere di un fiume nel suolo sabbioso e di roccia granitica della Giordania meridionale. Gli unici residenti della zona sono i circa 4000 abitanti del villaggio e i beduini nomadi, e i soli edifici, invece, sono tende di lana di capra, alcuni negozi e alcune case in cemento.

7° GIORNO

WADI RUM – RISERVA DI DANA - AMMAN (B/L/D)

Prima colazione al campo tendato. Partenza per la riserva della biosfera di Dana, la più grande riserva naturale della Giordania, all’interno della quale vivono circa 600 specie di piante, oltre 180 di uccelli e tanti mammiferi tra cui stambecchi e gazzelle. Si effettuerà un light trekking di circa 2-3 ore che si svolge in un itinerario circolare dalla zona di Al- Barrah fino alla zona di Nawatef. Pranzo alla Dana Guesthouse. Nel primo pomeriggio trasferimento al Mar Morto, tempo libero per provare l’esperienza di galleggiare nelle sue acque salate. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO

MAR MORTO - AMMAN – ITALIA (B/-/-)

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia con voli di linea, secondo disponibilità. Arrivo in Italia.

Servizi inclusi

Assistente in loco
Bagno in camera/Doccia
Camera Doppia
Hotel

Dettagli

Partenza:
09/08/2020

Ritorno:
23/08/2020

Trattamento:
come da programma

Durata:
8 giorni / 7 notti

Tariffe & Prezzi

Le nostre offerte sono a tempo limitato, non perdere tempo approfittane ora!

Prezzo Adulti(+16 anni)
1640.00€

Prezzo Ragazzo (da 12 a 16 anni)
0.00€

Prezzo Bambino(+16 anni)
1640.00€

Prezzo Neonato (da 0 a 3 anni)
0.00€

Quota di iscrizione
95.00€

Tasse
310.00€

Assicurazione
0.00€

Recensioni

Al momento non ci sono recensioni dei viaggiatori per questa offerta.