2 minuti

Il Cile è il paese di forma più allungata al mondo e  si estende lungo il confine occidentale del Sud America, con più di 6000 km di costa affacciata sull'Oceano Pacifico,  tra le maggiori isole che fanno parte del Cile è compresa anche l'Isola di Pasqua  dove si svilippò un'avanzata e misteriosa cultura polinesica, praticamente oggi estinta, le uniche tracce che ne rimangono sono le enormi statue moai. La capitale, Santiago, si trova in una vallata circondata dalle Ande e dalle montagne della Cordigliera della Costa.  Il Cile reclama inoltre la sovranità anche su una zona dell'Antartide per questo motivo si considera il "paese dei tre continenti". Il Cile offre una vasta gamma di escursioni tra cui:

- Parco Nazionale Torres del Paine: Situato nella regione della Patagonia, il Parco Nazionale Torres del Paine è uno dei gioielli naturali del Cile. Qui si possono  fare escursioni lungo i sentieri che portano a laghi glaciali, ghiacciai imponenti e vette montuose mozzafiato, come le celebri "Torri del Paine".

- Deserto di Atacama: Il Deserto di Atacama è il deserto più arido del mondo ma allo stesso tempo uno dei più scenici e affascinanti, le attività da fare sono le escursioni per ammirare geyser, sorgenti termali, lagune dalle sfumature di blu e attraversare valli di sabbia e rocce.

- Isola di Chiloé: Se si è in cerca dell'atmosfera unica e la bellezza naturale delle isole, da considerare è una visita all'Isola di Chiloé con i suoi paesaggi costieri mozzafiato, foreste rigogliose, pittoreschi villaggi di pescatori e una cultura tradizionale molto affascinante.

- Valparaíso: Questa colorata città portuale è famosa per la sua bellezza e il suo carattere unico, passeggiare per le sue strade in salita, ammirare i murales artistici, visitare i vari musei e godersi il ??panorama dalla cima delle colline.

-  Ruta del Vino: Per gli appassionati di vino, non si può perdere la Ruta del Vino nella valle centrale del Cile, visitando le cantine vinicole, degustare ottimi vini e conoscere il processo di produzione del vino cileno.

Buon viaggio nel meraviglioso Cile!


Pubblicato il 03/01/2024