5 minuti

Sebbene al giorno d’oggi l’aereo sia il mezzo di trasporto più sicuro, circa un viaggiatore su quattro ha paura di volare. L’aerofobia può semplicemente implicare il fatto di non amare i viaggi in aereo fino ad un vero e proprio panico e rifiuto categorico di volare. Il terrore di volare può rovinare una vacanza o, ancor peggio, impedire completamente la partenza per un viaggio.

Per l’essere umano infatti non è “naturale” volare, non abbiamo le ali, quindi, d’istinto, questa esperienza provoca una reazione di paura al nostro corpo e, soprattutto, al nostro cervello. 

La paura è un’emozione istintiva che serve per allertarci di fronte ai pericoli. La parte emotiva del nostro cervello (ovvero il sistema limbico) reagisce in modo immediato e inconsapevole di fronte a una minaccia mandando un segnale a tutto il corpo che si “prepara” per difendersi. Così reagisce ogni animale. 

Ma il cervello dell’essere umano è dotato anche di una parte razionale (la corteccia prefrontale) che valuta la pericolosità di una minaccia, la comprende e le dà un significato. In questo modo, decidiamo consapevolmente come comportarci. 

Quando la paura è difficile da gestire, quando siamo in allerta troppo spesso o quando iniziamo a preoccuparci per le cose più semplicila nostra parte razionale viene ignorata e prevale quella emotiva. E così si sperimentano l’ansia e le fobie, tra cui la Paura di volare (Aerofobia).

Come si può quindi sconfiggere la paura di volare?

Uno dei modi migliori per superare la paura di volare consiste nell’informarsi prima della partenza e avere una chiara idea su cosa aspettarsi da un viaggio in aereo. Essere a conoscenza di cosa succederà in volo, specialmente durante la fase di decollo e di atterraggio, può servire a non interpretare in maniera erronea normali condizioni di volo e avere una percezione più realistica di cosa succederà, evitando così di farsi prendere dal panico davanti a una normalissima fase di turbolenza o davanti ad altre situazioni di ordinaria amministrazione;

Per evitare che la propria aerofobia possa trasformarsi in un vero e proprio limite o in una scintilla capace di scatenare un attacco di panico, è bene fare attenzione a qualche piccola accortezza prima di salire a bordo di un aereo. Il consiglio è quello di evitare di assumere cibi o bevande eccitanti come cioccolato, caffè, energy drink o super alcolici. Preferibilmente sarebbe ideale arrivare in aereo ben riposati per evitare che la stanchezza aumenti la sensazione di paura o di ansia.

Una volta saliti sull’aereo, è utile osservare il personale di volo. La tranquillità che trasmettono hostess e steward può essere infatti un toccasana per chi ha paura di volare, soprattutto se si comunica il proprio disagio, in modo da essere supportati psicologicamente durante il viaggio.

Un altro modo per superare la paura di volare consiste nel distrarsi e intrattenersi durante la fase di crociera. Portate con voi un libro, un cruciverba o un tablet su cui guardare un film o un dispositivo su cui poter ascoltare un po’ di musica. Distraetevi chiacchierando con la persona seduta accanto a voi, concentrandovi magari su altri discorsi che non siano inerenti alla paura di volare. L’obiettivo è quello di distrarre la mente e di trascorrere la durata del volo nel modo più rilassato possibile.

Ciò che possiamo fare allora è cercare il giusto equilibrio tra la voglia di esplorare e il nostro bisogno di protezione, due condizioni necessarie per la vita di un essere umano. Non possiamo controllare tutto, ma possiamo imparare a gestire la nostra mente per goderci pienamente il fascino della scoperta di nuovi luoghi!


Pubblicato il 31/01/2023