10 minuti

Hai deciso di visitare il Giappone? Con le sue tradizioni millenarie come il tè cerimoniale, l'arte del bonsai e l'affascinante mondo dei kimono? Oltre a tutto questo puoi anche sperimentare la deliziosa cucina giapponese, come il sushi, il ramen negli izakaya (pub tradizionali).

Il rispetto per la tradizione e la gentilezza sono importanti valori culturali giapponesi. 

Stato insulare dell'Asia Orientale situato nell'Oceano Pacifico, è un arcipelago perlopiù montuoso di 14 125 isole,molte  sono montagne ,alcune di origine vulcanica; la vetta più alta è il Fuji. Con una popolazione di circa 126 milioni di abitanti è l'undicesimo  paese più popolato al mondo.  La Grande Area di Tokyo, che include Tokyo e numerose prefetture vicine, è la più grande area metropolitana del mondo con oltre 38 milioni di residenti. Conosciuto come il Paese del Sol Levante , ricco di giardini e parchi, musei , templi  e santuari riesce a stupire ad ogni angolo.

GIARDINI E PARCHI: I giardini giapponesi non si riducono all'arte del bonsai. In questi giardini straordinari, prende vita l'estetica e lo spirito che guidano l'anima giapponese: le forme naturali e quotidiane si fondono in paesaggi lontani, l'ordine con la rottura, la speranza con l'infinito. La vegetazione, i minerali e l'acqua riproducono la bellezza della natura. Una semplice roccia viene rispettata per la sua sola esistenza. Giardini di muschi, giardini di pietre, giardini paesaggisti intonano con le musiche dell'acqua e del vento un armonioso spartito. I giardinieri, veri e propri maestri, riproducono la natura e la esaltano artificialmente. Nei parchi e nei giardini dell'arcipelago, la fioritura primaverile degli alberi di prugne, che annuncia la tanto attesa fioritura dei ciliegi, è simbolo della fugacità dell'esistenza. La composizione di un giardino giapponese segue tre grandi principi: la riproduzione in miniatura, il simbolismo e la riproduzione di paesaggi. La miniaturizzazione riproduce scene di natura diverse: pietre, fiumi, montagne, laghi, di dimensioni ridotte. Nei giardini giapponesi, il simbolismo arriva dalla loro origine primaria: la religione. 

MUSEI: Con una storia che abbraccia diversi millenni, il Giappone è innegabilmente una terra di cultura. I giapponesi amano i musei e le gallerie, l'arte è una sorta di meditazione contemplativa condivisa. Dai luoghi più prestigiosi ai più insoliti, se ne contano a centinaia: musei d'arte tradizionale o contemporanea, musei di storia, musei del treno, musei del bonsai o della birra: in Giappone tutto è un pretesto per mettere in luce un aspetto della cultura o delle arti. 

TEMPLI E SANTUARI: Il Giappone è uno dei paesi in Asia con la maggior concentrazione di templi buddhisti , ne ospita più di 77000 ed esistono principalmente due luoghi di culto ben distinti: il tempio e il santuario. Il tempio è l’edificio dedicato al culto buddhista e solitamente è costituito da un padiglione (o da un complesso di portali e padiglioni) di dimensioni variabili, al cui interno possiamo trovare delle statue raffiguranti buddha. Tranne rare eccezioni i templi non sono decorati con colori sgargianti. Il portale dei templi buddhisti si distingue per essere una massiccia struttura lignea sormontata da un tetto che nella maggioranza dei casi è a spiovente e coperto di tegole. Il santuario, al contrario, è il luogo dedicato al  culto shintoista,  la religione originaria del Giappone e accoglie una serie di divinità, conosciute come kami, che vanno dagli spiriti della natura (vento, alberi, montagne ecc.) ai defunti che potrebbero essere stati persone influenti in vita. Viaggiando per il Giappone vedrai molti santuari dedicati a imperatori e shogun (capi militari); si riconoscono poiché si tratta generalmente di un luogo aperto, immerso nel verde, il cui edificio principale non è accessibile dai fedeli e dove l’immagine della divinità è sostituita da un semplice tabernacolo chiuso o addirittura da uno specchio;  il suo portale, una struttura molto semplice può essere realizzato sia in pietra che in legno e nella maggior parte delle costruzione è di colore rosso.

Tokyo la capitale del Giappone è una metropoli vibrante e affascinante. Puoi esplorare i quartieri moderni come Shinjuku e Shibuya famosa per l'incrocio pedonale, uno dei più trafficati al mondo,  per lo shopping, i locali notturni e l'intrattenimento.Visitare il Tempio di Asakusa (Senso-ji) famoso tempio buddista uno dei templi più antichi e venerati di Tokyo, noto per la sua imponente torre Kaminarimon con una grande lanterna rossa e con un lungo viale di negozi tradizionali per lo shopping,  Nakamise Dori, e immergerti nella cultura giapponese nei tradizionali giardini e santuari; il parco Ueno con il Museo Nazionale di Tokyo uno dei più grandi del Giappone, con una vasta collezione di arte e reperti storici e lo Zoo di Ueno. Il quartiere di Harajuku,  conosciuto per la moda stravagante e per le strade piene di negozi dove puoi scoprire i cosplay, gli eccentrici caffè a tema e le ultime tendenze di moda, che ospita anche il complesso del Tempio di Meiji . Il quartiere Odaiba, con le sue moderne strutture e la vista panoramica sulla città dalla Rainbow Bridge o al mercato del pesce di Tsukiji uno dei più grandi mercati ittici al mondo, dove puoi assaggiare il sushi fresco e sperimentarne l'atmosfera animata.

Nagoya situata nella regione di Chubu, famosa per il suo castello storico,una delle principali attrazioni della città.,imponente struttura risalente al XVI secolo, considerato uno dei castelli più importanti del paese  offre una vista spettacolare sulla città , sede di musei che illustrano la storia del castello e dell'intera regione. Con la vasca all'aperto più grande del Giappone, l'acquario al porto di Nagoya,è considerato uno dei più grandi e belli al mondo. Ti sorprenderà la straordinaria architettura moderna e unica del Museo d'Arte di Nagoya che ospita una vasta collezione di opere d'arte giapponese e internazionale. Una tappa obbligata se sei  un appassionato di motori, e non solo, è il Museo Toyota, dove potrai conoscere la storia, l'evoluzione e l'innovazione della celebre casa automobilistica giapponese.Non puoi non andare al Santuario di Atsuta, uno dei santuari shintoisti più importanti del Giappone o semplicemente fare una  passeggiata rilassante per ammirare la natura in un'oasi verde nel cuore della città al Parco Tsuruma.

Kanazawa:  Questa città giapponese è rinomata per i suoi splendidi giardini, come il Kenrokuen, uno dei tre giardini tradizionale più famosi e belli del Giappone caratterizzato da laghetti, ruscelli, ponti e magnifici alberi,  famoso per i suoi paesaggi pittoreschi e la sua ricca storia. Per una vera esperienza culturale, perfetto per immergersi nell'atmosfera storica di Kanazawa non può mancare una visita al quartiere di Higashi Chaya uno dei tradizionali distretti giapponese delle case del tè dove potrai gustare il delizioso tè verde e ammirare l'architettura delle vecchie case di legno. Il Museo d'Arte Contemporanea di 21st Century,un complesso di volumi imponenti, importante  per le sue opere d'arte moderna e contemporanea e la piscina trompe-l'oeil che ospita una vasta gamma di opere di artisti giapponesi e internazionali. Kanazawa, con il suo Castello,  un'imponente struttura storica circondata da un parco  è nota anche per il Tempio Ninja, il Tempio Myoryuji, con i suoi passaggi segreti e le trappole difensive e il Santuario di Oyama un antico santuario shintoista situato sulla collina di Kanazawa, con una vista panoramica sulla città.

Nara conosciuta per il suo ampio Parco, dove potrai vedere i cervi sacri che si aggirano liberamente e che possono essere accarezzati dai visitatori e  numerosi i templi e santuari. Uno dei più grandi e antichi templi del Giappone è Todai-ji: che  all'interno della sua sala principale ospita il Daibutsu la grande statua di Buddha Vairocana (Grande Buddha). Un altro dei luoghi più suggestivi è il Santuario Kasuga Taisha,  un affascinante santuario shintoista immerso nella natura, famoso per i suoi sentieri fatti con centinaia di lanterne di pietre lungo il pecorso verso l'ingersso principale; il Tempio Kofuku-ji con le sue torri a cinque e tre piani e il Museo Nazionale di Nara, essendo stata Nara la prima capitale permanente del Giappone (710-784), questo museo ricorda l'ampia storia della città e del Paese. 


Kyoto la città che è stata antica capitale del Giappone e residenza dell'imperatore dal 794 al 1868  ancora oggi rappresenta il cuore culturale e storico del Paese del Sol Levante. Il castello Nijo è un  complesso fortificato costruito a partire dal 1601 simbolo del potere e della ricchezza dello shogunato di Edo, è annoverato nella lista dei patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, il tempio di Sanj'sangend' è uno dei templi più famosi e significativi della città. Costruito nel 1164, è conosciuto anche come “Rokuharamitsu-ji” e ospita una delle più grandi collezioni di immagini di Buddha in Giappone.Il tempio di Kiyomizudera è uno dei templi buddhisti più belli ed emozionanti di tutto il Giappone,  sorge sulle acque della cascata Otowa da cui prende il nome infatti Kiyomizu-dera significa letteralmente “Tempio dell’acqua pura”. E' uno dei più visitati grazie al suo meraviglioso panorama cosparso di fiori di ciliegio e alberi di acero. Passeggiare lungo le due stradine Ninenzaka e Sannenzaka e respirare atmosfere nostalgiche e romantiche che pervadono ogni angolo di uno scenario che sembra preso da una foto del passato, ma dai colori ancora vivi: dimore tradizionali, sale da tè, locande, botteghe e ristorantini che si alternano sui vicoli serpeggianti. Il Kinkakuji o Tempio d'oro è circondato da una fitta foresta di  alberi ed un giardino,  poggia le sue fondamenta quasi sull’acqua, dettaglio che lo rende ancora più unico. Nei pressi del Tempio d'Oro si trova il Tempio Ryoan-ji, dalla veranda del tempio puoi  ammirare il famosissimo giardino roccioso, giardino rettangolare formato interamente da ghiaia bianchissima rastrellata, dalla quale emergono armoniosamente alcune rocce. Alla Bamboo Grove la foresta di bambù Sagano di Arashiyama puoi vivere un'esperienza unica, serena e quasi ultraterrena passeggiando su sentieri fiancheggiati da infinite file di imponenti bambù.

Tutto questo e molto altro ancora  lo puoi vivere in questa terra magica che è il Giappone!!!

 













 

 


Pubblicato il 20/10/2023