4 minuti

Famosa per il suo vulcano che regala spettacolari eruzioni, a tal punto da farle guadagnare l’appellativo di Faro del Mediterraneo, Stromboli è la più settentrionale delle isole dell’arcipelago delle Eolie. Se Lipari e Salina sono abbastanza grandi da avere più paesi e necessità di uso delle macchine o degli autobus per gli spostamenti, Stromboli è a perfetta misura d’uomo: è abbastanza grande da avere tutto quello che le occorre, ma sufficientemente piccola da poter essere vissuta a piedi. Suggestiva ed affascinante, l’isola di Stromboli è la cima di un grande vulcano sommerso attivo che raggiunge i 926 metri sul livello del mare. Il vulcano dà il nome proprio ad una tipologia di eruzione: stromboliana. Erutta ininterrottamente da duemila anni lava e gas che vengono espulsi dai crateri a intervalli di circa venti minuti. Di giorno si osserva il fenomeno della nube di gas che fuoriesce dalla cima mentre di notte i colori rosso ed arancio sono facilmente visibili.

Oltre al cratere vulcanico, l’isola vanta meravigliose spiagge di sabbia nera o di ciottoli scuri, insenature e grotte. Senz’altro il modo migliore per apprezzare le coste di Stromboli è partecipando a delle escursioni in barca. Imperdibile il suggestivo borgo di pescatori di Ginostra, raggiungibile solo in barca, da dove poter ammirare il panorama della costa siciliana e delle altre isole dell’arcipelago. Stromboli è la meta ideale anche per gli amanti del trekking poiché qui trovano ambienti naturalistici con palme, agrumi, ulivi, fichi d’india e buganville fino a raggiungere paesaggi lunari come la Sciara del Fuoco nella parte settentrionale dell’isola da dove si possono ammirare spettacolari esplosioni con frammenti di lava incandescente che dopo il tramonto diventano visibili anche ad occhio nudo. Nei periodi di maggiore attività proprio lungo la sciara scende la colata lavica che arriva fino al mare. L’escursione più bella è la scalata dello Stromboli ma è consigliata solo a persone allenate e accompagnate da guide locali. Ad un chilometro e mezzo da Stromboli si trova lo Scoglio dello Strombolicchio, il vulcano più vecchio delle Eolie; Una torre di roccia a strapiombo sul mare.

L’isola possiede solo due centri abitati, il principale è Stromboli lungo la costa nordorientale dell’isola, ed è formata dai villaggi di San Vincenzo e San Bartolomeo, mentre il secondo centro abitato è Ginostra.

Le spiagge di Stromboli sono caratterizzate dal colore nero dei ciottoli e della sabbia ma sono in prevalenza fatte di ghiaia. Tra le spiagge più frequentate troviamo quella di Ficogrande per la vicinanza col villaggio e la presenza di uno stabilimento balneare. Poco distante si trovano le spiagge di Piscità, Scalo Balordi, Grotta di Eolo, Spiaggia Castriota e di Forgia Vecchia. La spiaggia di Scari, di ciottoli lavici, è separata in due parti dal molo mentre la tranquilla spiaggia di Punta Lena vanta un litorale di granito grigio. Se siete alla ricerca di spiagge meno affollate, dirigetevi alla spiaggia Lunga o alle Piscinette di Ginostra, unicamente raggiungibile via mare, dove le rocce formano delle piscine naturali di acqua salata. Vicino all’abitato di Ginostra, a 15 minuti di cammino, si trova la bellissima spiaggia di Lazzaro conosciuta dagli appassionati di immersioni.

L’isola di Stromboli si raggiuge con gli aliscafi che partono da Milazzo e la collegano con le altre isole delle Eolie: Panarea, Lipari e Vulcano. Il collegamento è possibile anche grazie alle navi che partono sia da Milazzo che dal porto di Napoli.


Pubblicato il 07/04/2023