• Home
  • Magazine
  • La terra delle tartarughe giganti: Le Galapagos
2 minuti

Le Isole Galapagos sono un arcipelago vulcanico dell’Oceano Pacifico, considerato una delle principali destinazioni al mondo per l’osservazione della natura incontaminata. Provincia ecuadoriana, si estende per circa 1000 km al largo della costa occidentale dell'America del sud. Nelle sue terre remote, vive una grande varietà di piante e animali, alcuni dei quali esistono solamente in questo territorio e  dalla cui osservazione Charles Darwin ha fatto ispirazione per la formulazione della teoria dell'evoluzione.

Le Galapagos con la loro unicità sono ideali per escursioni straordinarie:

- Isola di Santa Cruz: Questa è l'isola più popolata delle Galapagos con la sua famosa Riserva Naturale delle Tartarughe Giganti, dove si ha l'opportunità di avvicinarsi a queste affascinanti creature.E' possibile fare snorkeling nella Baia di Tortuga o esplorare il tunnel di lava nei pressi di Finch Bay.

- Isola di Isabela: Questa è la più grande delle Galapagos dove si può visitare il Parco Nazionale delle Galapagos, che ospita il vulcano Sierra Negra e il famoso Tunnel del Lago di Las Tintoreras E' ideale per le immersioni subacquee o lo snorkeling e scoprire la ricca vita marina delle Galapagos.

- Isola di Bartolomé: Questa piccola isola è conosciuta per i suoi paesaggi vulcanici spettacolari. Scalando la collina di Bartolomé è possibile  ammirare la famosa Roccia di Pinnacle e godere una vista mozzafiato sull'arcipelago delle Galapagos. Nella baia di Sullivan si può fare snorkeling e nuotare con le tartarughe marine.

- Isola di Floreana: Questa isola ricca di storia offre molte opportunità di escursioni: l'antica Posta dell'Ufficio, dove i marinai lasciavano e raccoglievano le lettere per i loro cari o semplicemente passeggiare lungo la spiaggia di Punta Cormorant per osservare i fenicotteri e le tartarughe marine.

- Crociere nelle Galapagos: Un ottimo modo per esplorare le Galapagos è attraverso una crociera. Ci sono molte compagnie che offrono crociere per diverse isole, permettendo di scoprire diverse specie endemiche e di esplorare luoghi remoti delle Galapagos.

Le Galapagos sono un patrimonio mondiale dell'UNESCO e richiedono un'attenzione particolare alla conservazione; è fondamentale rispettare le regole locali e seguire le linee guida per poter visitare l'arcipelago responsabilmente.

 


Pubblicato il 03/01/2024