4 minuti

Le isole Eolie, dette anche isole Lipari, sono un arcipelago situato nel Mar Tirreno meridionale, a nord della Sicilia. L’arcipelago, di origine vulcanica comprende i 2 vulcani attivi di Stromboli e Vulcano. Le isole Eolie formano un arcipelago, costituito da sette isole alle quali si aggiungono numerosi isolotti e scogli che affiorano dal mare. Le sette isole sono disposte a forma di Y coricata. Amministrativamente le isole fanno parte della città di Messina e, quando la visibilità è ottima e non è presente foschia, sono visibili da gran parte della costiera tirrenica della Sicilia e della parte meridionale di quella calabrese.

L’arcipelago delle isole Eolie è stato proclamato nel 2000 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

I più antichi insediamenti umani nell’arcipelago eoliano risalgono agli ultimi secoli del V millennio a. C. e al Neolitico Medio, e sono localizzati sull’Altopiano del Castellaro Vecchio a Lipari e presso Rinicedda a Salina. Il popolamento delle isole in questo periodo sono legati all’eccezionale sviluppo dell’industria e del commercio dell’ossidiana. Questo “vetro vulcanico” era molto ricercato ed esportato in tutto il Mediterraneo Occidentale per ricavarvi strumenti leggeri da taglio di notevole qualità.

Le sette isole sono:

  • Lipari;
  • Salina;
  • Vulcano;
  • Stromboli;
  • Filicudi;
  • Alicudi;
  • Panarea.

L’isola più grande è Lipari, seguita da Salina. La più piccola, Panarea, è anche l’isola più esclusiva e preferita dai Vip. Stromboli, grazie all’intensa attività vulcanica ha visto incrementare il turismo negli ultimi anni. Vulcano resta un’isola molto frequentata sia per lo stabilimento termale che per le attrattive turistiche. Infine Filicudi ed Alicudi sono le isole per gli amanti della natura e della tranquillità.

Molto caratteristica la cucina eoliana e l’uso costante e sapiente delle erbe aromatiche: il rosmarino, l’origano, il basilico, l’aglio, la nepitella, la menta uniti alla scorza dei verdelli, ai pomodorini e al cappero. Infine il liquore di limone e la malvasia “il nettare degli Dei” servito prima o dopo i pasti insieme ai biscottini al sesamo.

Le isole sono tranquillamente raggiungibili con traghetto o aliscafo da Cefalù, Capo d’Orlando, Patti, Vibo Valentia, Messina, Milazzo, Palermo, Sant’Agata di Militello, Salerno, Reggio Calabria, Tropea e Napoli


Pubblicato il 15/03/2023