3 minuti

Ci sono diverse teorie sulla sua origine, in lingua Norrena la parola "hjunottsmanathr" è considerata da alcuni come l'origine della parola luna di miele. Hjunottsmanathr in realtà significa "di nascosto".

I Vichinghi scandinavi avevano l’usanza di comportarsi con il metodo di cui abbiamo parlato in precedenza e quindi, dopo aver rapito le loro spose dei villaggi locali, le tenevano nascoste fino a quando rimanevano incinte, o fino a quando la famiglia della sposa aveva cessato la ricerca, per presentarsi nuovamente solo a fatto compiuto .

Questo dà un nuovo significato alla parola "di nascosto" , non è vero? Un'altra teoria per la parola Luna di miele  deriva dalla antica pratica di molte culture come quella dei Teutoni e dei Babilonesi del bere un sidro con il miele per il primo mese di matrimonio. Il vino al miele, noto come sidro o metheglin, si pensava avesse proprietà afrodisiache e migliorasse la fertilità della coppia.Sapevate che Attila l'Unno, secondo la leggenda, morì per una overdose di sidro al suo banchetto di nozze?

Mentre per gli Europei del nord, la credenza era che bevendo il metheglin avrebbero avuto una serena e prospera vita matrimoniale. Altri credono che la parola "luna" sia stata introdotta nel termine luna di miele per riflettere la ciclicità crescente e calante degli affetti in una coppia sposata. Mentre "miele", è una parola che implica ovviamente la “più dolce delle volte” subito dopo la cerimonia di matrimonio.Come il concetto di luna di miele è cambiato attraverso i secoliEssere trascinati via a nascondendosi mentre un gruppo di ricerca tenta di trovare il tuo rapitore, non è certo la formula moderna per una luna di miele di successo. Oggi la luna di miele continua ad essere ancora per alcuni la prima vacanza lontano insieme come una coppia, anche se in molti hanno invece già provato il piacere di viaggiare insieme. Qualunque sia lo scenario, la luna di miele è attesa da tutte le coppie come un momento speciale della loro vita.

La formula moderna della sposa e dello sposo di partire per una destinazione solo dopo la cerimonia, ha avuto inizio in epoca vittoriana in Inghilterra. Il costo del viaggio di nozze era normalmente pagato dallo sposo o dalla sua famiglia. In questi tempi, la sposa e lo sposo conducevano generalmente vite separate dall'avviso di fidanzamento ufficiale sino alla cerimonia matrimoniale. Partire insieme dopo il matrimonio era visto come un'opportunità per il marito e la moglie di riprendersi durante quell’evento speciale e magico attimi di pace e tranquillità.Dal 1820 il concetto di luna di miele è diventato popolare anche in Europa.

I francesi adoperavano l’espressione "voyage un facon la anglaise " (stile di viaggio in inglese) per rappresentare questa usanza. Anche se, "Lune de miel" è in realtà il termine francese per luna di miele.In questo periodo l'Italia era il paese più popolare da visitare per i viaggi di nozze. Mentre, la destinazione più popolare per la luna di miele negli Stati Uniti erano le cascate del Niagara.

Dal 1830 in poi, questa meraviglia naturale divenne il luogo privilegiato dagli sposi più facoltosi. Dal 1960 ad oggi la scelta delle destinazioni si è raddoppiata e poi triplicata con il tempo, fino ad avere come limite solo la fantasia.


Pubblicato il 27/07/2022