6 minuti

La Thailandia, ufficialmente Regno di Thailandia, è uno Stato del Sud-Est asiatico, confinante con il Laos e la Cambogia a est, il golfo di Thailandia e la Malaysia a sud, il mare delle Andamane e la Birmania a ovest e il Laos e la Birmania a nord. E’ nota anche come Siam che fu il nome ufficiale fino al 1949, anno in cui assunse la denominazione attuale.

Il Paese è sede di differenti regioni geografiche e, quindi, di differenti climi; In generale il clima è di tipo tropicale, caratterizzato dalla presenza dei monsoni. La sua particolare forma crea diversi microclimi e le temperature variano in funzione della zona. La stagione fresca va da metà ottobre a gennaio con il manifestarsi del monsone asciutto e freddo di nordest e temperature che a nord arrivano a toccare lo zero. La stagione calda va da febbraio ad aprile con temperature che arrivano a 40° C. La stagione delle piogge ha inizio tra maggio e giugno e termina a ottobre/novembre. Nelle aree meridionali, più calde e umide, la stagione fredda è più breve

 Oltre alla capitale Bangkok, tra le più popolose troviamo Nonthari, Pak Kret, Nakhon Ratchasima, Chiang Mai, Hat Yai, Udon Thani, Khon Kaen, Ubon Ratchathani, Nakhon Si Thammarat, Nakhon Sawan, Nakhon Pathom, Phitsanulok, Pattaya, Songkhala, Surat Thani, Città di phuket e Chang Rai.

La Thailandia è nota in tutto il mondo per la sua cultura, la sua arte e la sua architettura piena di Templi maestosi e le sue spiagge; quest’ultime sono realmente paradisiache e sono le destinazioni preferite da tantissimi turisti. Le spiagge sono caratterizzate da sabbia fine e acque cristalline e con caratteristiche che vanno incontro alle esigenze di tutti: ci sono spiagge attrezzate ed un ambiente familiare dove divertirsi con i bambini, oppure spiagge romantiche, immerse nella natura per le coppie che vogliono godersi un luogo romantico in totale relax ma anche per gli avventurieri e gli amanti delle feste in spiaggia e la vita notturna frenetica.

Il Paese è ricco di suggestive riserve naturali, vi si trovano foreste, praterie disseminate da arbusti e aree umide paludose circondate da loti e ninfee ed un enorme quantità di parchi nazionali che comprendono giungle, laghi e fiumi così come grotte, spiagge e cascate dove poter svolgere tante attività e sport come trekking, escursionismo e snorkeling per osservare la meravigliosa barriera corallina.

La Thailandia rappresenta uno dei paesi più visitati in Asia, tappe obbligatorie sono:

Bangkok, la capitale, che accoglie ogni anno un enorme quantità di visitatori con il suo mix tra antico e nuovo. Qui potrete immergervi nella cultura buddista visitando il più grande e antico sito religioso della città: Wat Po. La maggior parte dei visitatori viene qui a vedere la nota immagine del Buddha sdraiato, situata all’interno di un imponente Viharn, la colossale statua è alta 15 e lunga poco più di 43 mt ed è completamente ricoperta d’oro. Altra meta il Grande Palazzo Reale dove, il venerato Buddha di Smeraldo siede su un trono in mezzo al complesso di templi che lo circondano. Qui smalti colorati, statue gigantesche, affreschi, tetti colorati e, ovunque guardiate, oro, cattureranno la vostra attenzione. Il tempio di Wat Phra Kaeo rappresenta il simbolo più famoso di Bangkok, costruito proprio per custodire il Buddha di smeraldo che rappresenta senza dubbio la statua dell’Illuminato più sacra e venerata della Thailandia.  Degni di nota sono anche Wat Traimit, Il Tempio del Buddha d’Oro, il mercato dei fiori, Siam Square e molto altro ancora.

L’isola di Koh Samui che, con i suoi litorali dalla sabbia bianca, il mare cristallino, la natura incontaminata ed i divertimenti notturni, hanno reso quest’isola del Golfo del Siam, una tappa d’obbligo per ogni vacanza in Thailandia che si rispetti! Oltre alle spiagge paradisiache, è possibile immergersi nella giungla situata al centro dell’isola che nasconde cascate raggiungibili con piccoli trekking; Quelle più famose in assoluto sono le Na Muang.

Continuando con le isole, Phuket, considerata la perla del turismo thailandese. Qui si può girare l’isola a bordo di un motorino alla ricerca dello scorcio perfetto dove poter tuffarsi per ammirare i pesci colorati oppure percorrere le strade per arrivare ai templi in mezzo alla foresta ed i mercatini dove assaggiare gli insetti arrosto.

Chiang Mai, l’eterna “Città Nuova”, la capitale del nord, una zona molto tranquilla dove è possibile visitare i mercati notturni, fare escursioni e visitare i diversi Templi (ne sono presenti 300 circa)

Le Phi Phi islands sono 2 isole molto suggestive, Koh Phi Phi Don e Koh Phi Phi Leh, divenute famose per essere state set del film “The beach” nel 1999 con Leonardo Di Caprio. Capaci di attrarre ogni anno un gran numero di visitatori, sono una delle più famose destinazioni di tutta la Thailandia del sud, dove spettacolari scogliere a picco su un mare verde smeraldo, spiagge bianche, creano uno spettacolo della natura da ammirare.

La Thailandia rappresenta un paese dove il connubio tra spiritualità e vita mondana coesistono armoniosamente. Qui avrete la possibilità di fare numerose escursioni tra natura incontaminata, templi buddisti ed un mare cristallino in cui tuffarvi; Un luogo consigliato sia per famiglie con bambini che per coppie alla ricerca di scorci romantici.


Pubblicato il 14/03/2023