7 minuti

La Turchia è un Paese ricco di cultura, storia e bellezze naturali. Se siete alla ricerca di un luogo di vacanza esotico ma a portata di mano, la Turchia potrebbe essere la vostra prima scelta. Una terra antica con una storia affascinante; Dalle antiche rovine di Troia alle moderne città di Istanbul e Ankara, la Turchia offre ai visitatori la possibilità di esplorare la storia da ogni punto di vista, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Ci sono molte cose da fare in Turchia oltre alle visite turistiche; è anche nota per la sua ottima cucina e ospitalità. La Turchia offre molti piatti deliziosi, tra cui il kebab e la baklava, che sono nati proprio qui. Potete anche divertirvi a fare shopping nei famosi bazar o partecipare a uno dei numerosi e vivaci festival che si tengono durante l'anno. Qualsiasi sia la vostra idea di vacanza, il mare di Smirne, i camini di pietra della Cappadocia e le piazze maestose di Ankara non vi deluderanno.

Quest’ultima, la Capitale della Turchia dal 1923, fu uno snodo importante per diversi traffici commerciali. Ankara si trova infatti in un punto strategico della penisola Anatolica.

Il risultato di queste importanti vicende diplomatiche e commerciali è custodito presso il Museo delle Civiltà Anatoliche dove si possono osservare diversi manufatti della vita passata della città.

Istanbul, è l’unica città al mondo a sorgere su 2 Continenti Europa e Asia, sullo stretto del Bosforo, quindi conserva tutte le contraddizioni del caso.

Il suo nome ufficiale è stato Costantinopoli fino al 1930, storicamente conosciuta anche come Bisanzio; E’ la città più popolosa del paese, oltre ad essere anche il principale centro industriale, finanziario e culturale della Turchia.

Istanbul è principalmente conosciuta per la sua architettura bizantina e ottomana ma i suoi edifici riflettono i vari imperi che l’hanno governata.

Numerose sono le Chiese, tra cui quella di San Giovanni di Studion, la chiesa cristiana più antica di Istanbul trasformata poi in Moschea; La Basilica di Santa Sofia è uno dei principali monumenti di Istanbul.

Già considerata dai bizantini un capolavoro di architettura specialmente per la sua enorme cupola, fu trasformata in moschea dopo la caduta della città nel 1453. Diventata museo per volere del primo presidente turco Mustafa Kemal Ataturk, negli anni quaranta e cinquanta del Novecento ha beneficiato di restauri grazie ai quali sono stati riscoperti preziosi mosaici.

Tra le Moschee più famose, la Moschea Blu, che deve il suo nome al largo uso di piastrelle di Iznik che le donano una singolare tinta bluastra. Si tratta di un capolavoro dell’arte ottomana.

Senza dubbio il più famoso dei siti archeologici turchi (e tra i meglio conservati dell’area mediterranea) EFESO. Imponente tributo alla maestria degli artisti greci e all’abilità degli architetti romani. Una passeggiata lungo la Via dei Cureti lastricata in marmo offre ai fotografi opportunità a non finire, dalla Biblioteca di Celso con i suoi due piani di colonne al complesso delle case a terrazza che, con i vividi affreschi e i sofisticati mosaici, danno un’idea della vita quotidiana dell’élite cittadina dell’epoca. E c’è ancora da scavare. 

Le spiagge della Turchia sono ben note per la combinazione perfetta di sole, sabbia e acque blu. In cima alla lista ci sono bellezze mediterranee ed egee come Kaputas, una minuscola baia con brillanti acque basse vicino a Kalkan, e Patara, la spiaggia più lunga della Turchia. Molte delle spiagge più belle si trovano lungo la Via Licia (uno dei 10 itinerari a lunga percorrenza più belli del mondo). Su alcune si praticano varie attività, come il windsurf ad Alaçat? e Akyaka, mentre altre sono piacevolmente tranquille, come quelle delle isole di Gökçeada e Bozcaada.

Pamukkale che possiede un patrimonio naturalistico talmente straordinario che il suo nome significa “Castello di Cotone”. Proprio per la sua incredibile bellezza, è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Si caratterizza per delle terrazze di forma circolare che hanno preso vita alle pendici di una montagna bianchissima. Una condizione che ha creato un incredibile contrasto con il turchese delle acque e la verde pianura sottostante. Le acque di questo luogo hanno una temperatura di circa 35°C, perfette in quasi tutte le stagioni.

Una vera e propria Spa naturale immersa in un paesaggio mozzafiato, ma anche in prossimità delle rovine di un’antica città, anch’essa Patrimonio Culturale dell’Unesco, La Cappadocia.

Qui troverete villaggi scavati nelle colline, chiese bizantine nella roccia con affreschi mozzafiato e labirintiche città sotterranee, dove un tempo i primi cristiani si nascondevano dagli invasori. Il modo più suggestivo per visitarla è senz’altro in mongolfiera; fluttuando tra le vallate e le città costruite nella roccia.

Dal punto di vista climatico, è un paese visitabile tutto l’anno; Le temperature possono variare molto in base alle zone che sceglierete di visitare. Risulta essere inoltre un paese visitabile sia in solitaria ma anche adatto a famiglie con bambini.


Pubblicato il 04/02/2023